“Accolgo con grande piacere l’appello lanciato dai parroci bresciani dalle pagine del Bresciaoggi per una nuova centralità degli oratori nelle politiche educative della città. È un impegno che ho messo nero su bianco nel programma elettorale della coalizione, che presenteremo giovedì alla stampa e da settimana prossima in incontri pubblici nei quartieri”. Lo ha dichiarato il candidato sindaco del centrodestra Fabio Rolfi.
“Gli oratori sono il luogo educativo per tradizione nella nostra città. Non svolgono solo una missione pastorale, sono il centro di aggregazione giovanile naturale di ogni quartiere, realtà che generazioni di bresciani hanno frequentato e nei quali sono cresciuti” aggiunge.
“Condivido il richiamo alla necessità di tornare a investire negli oratori sia per potenziare l’offerta di strutture e servizi in ottica sussidiaria, sia con progetti educativi che mettano al centro queste realtà da sempre punto di riferimento per le famiglie. Per questo nella nostra idea di un nuovo patto educativo per la città l’interlocutore centrale, insieme alla scuola e all’associazionismo di base, devono essere gli oratori per i quali intendiamo rinnovare l’accordo quadro affinché vi sia una vera co-programmazione degli interventi che valorizzi il contributo che gli oratori possono dare alle politiche per i giovani, immaginando anche nuovi servizi e proposte all’interno di queste strutture nel rispetto della propria storia educativa”.
“Serve una visione della città improntata alla sussidiarietà, a valorizzare ciò che già c’è, coinvolgendo le agenzie educative che operano da sempre nella città come gli oratori nella definizione delle politiche in modo concertato. Questo è il nostro approccio scritto sulla carta dei valori ed in tal senso lavoreremo” conclude Rolfi.